Progetto ASL “Efficienza energetica e progettazione impiantistica per edifici ed infrastrutture” – Finanziato dalla CCIAA di Salerno – A.S. 18/19

     

Introduzione

Il progetto di Alternanza Scuola Lavoro “Efficienza energetica e progettazione impiantistica per edifici ed infrastrutture” è stato finanziato con il contributo della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Salerno.

CCIAA_Salerno.jpg  

UC_immagine_profilo.jpg

 

Il partner dell’IIS “Galilei – Di Palo” nella realizzazione di questo progetto è rappresentato dall’azienda

Pagano & Ascolillo S.p.A. – Sede Operativa Sud – Strada Provinciale 39, Km.1+200, 84030 San Pietro al Tanagro (SA) +39 0975 395529

https://www.paspa.it/it/


pagano_e_Ascolillo.png

 

 

Il progetto

Il percorso di ASL  mira a realizzare dei veri e propri stage presso l’ufficio tecnico dell’azienda Pagano & Ascolillo s.p.a., dove gli studenti avranno modo di affiancare i tecnici dell’azienda nello sviluppo delle attività progettuali.

Gli studenti vivranno per il periodo di alternanza la vita aziendale, vedendo lo sviluppo di un progetto impiantistico a partire dall’arrivo della commessa fino allo sviluppo delle diverse fasi progettuali. L’esperienza consentirà agli studenti di applicare le competenze sviluppate durante il percorso scolastico, opportunamente guidati dai tutor interni dell’azienda.

I progetti riguarderanno lo sviluppo di sistemi impiantistici per infrastrutture ed edifici, sia per la parte di fattibilità economica e finanziaria, sia per quella tecnica, con riferimento a tutti gli aspetti legati a questo tipo di progettuali, che richiede professionalità delle diverse aree tecnologiche. Inoltre, le diverse fasi progettuali (studio di fattibilità tecnica economica, progetto definitivo e progetto esecutivo) consentiranno agli studenti di comprendere anche gli aspetti di natura amministrativa legati allo sviluppo dei progetti, partendo dalla conoscenza degli elaborati richiesti per ognuno degli step di progettazione, fino alla definizioni delle autorizzazioni richieste e della tempistiche necessarie per ottenerle.

    

La Locandina

Presentazione-standard1-1.png

    

La locandina affissa all’ingresso della sede dell’istituto.

IMG_20190615_123856.jpg

    

Le attività

Formazione d’aula (max 10% monte ore) : 4 ore
Attività laboratoriale: 20 ore
Presenza in azienda: 60 ore

 

I Videoclip che narrano l’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro